Da non perdere le meravigliose escursioni alle Isole Tremiti, al Parco Nazionale del Gargano, alle Grotte Marine, a Monte Sant'Angelo (Santuario di san Michele), a San Giovanni Rotondo (Tomba di Padre Pio) e ai numerosi paesi lungo la costa ricchi di storia, di tradizioni gastronomiche, culturali e folkloristiche.
Turismo nel Gargano
Un insieme di monti rocciosi su un promontorio che si spinge nell'Adriatico meridionale costituisce una delle quattro subregioni pugliesi: il Gargano. La punta più elevata è quella del monte Calvo di metri 1056. Il promontorio è delimitato dal golfo di Manfredonia , Vieste, Peschici, Rodi Garganico a sud e dal tratto adriatico delle Isole Tremiti a nord. Il Gargano, è occupato quasi interamente da monti e da ampi altopiani, la più famosa di tutte è la Foresta Umbra. Ma il Gargano non è solo montagna, anzi esso è sicuramente più conosciuto per i suoi circa duecento chilometri di costa. Una costa fatta da arenili, pinete, insenature, strapiombi, dune, faraglioni, grotte.
Il Gargano si estende da: Vieste, a San Menaio, da Peschici, a Mattinata, da Rodi Garganico, dal Golfo di Manfredonia sino a Margherita di Savoia e alle Isole Tremiti.
A Monte Sant'Angelo sul Gargano sorge la Basilica di San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo la nuova chiesa dedicata a Padre Pio.
Oggi fare una vacanza nel Gargano o in Puglia significa anche ammirare le bellezze del promontorio del Gargano divenuto Parco Nazionale del Gargano.
Vacanze a Vieste
Vieste è una cittadina caratteristica la cui parte moderna si presenta con attrezzature balneari ed alberghiere rispondenti alle diverse esigenze del turismo e della villeggiatura estiva con hotel, villaggi, residence, campeggi, bed and breakfast, case vacanze e agriturismo.
Il centro storico di Vieste, di antichissima origine (il luogo conserva necropoli risalenti al III secolo nonché resti di mura. Una parte storica dell'abitato di Vieste, sorge su una rupe a picco sul mare. Il suo castello, che si trova nella parte più alta della città, fu fatto costruire dall'imperatore Federico II nel XIII secolo.
ESCURSIONI DA FARE
GROTTE MARINE DI VIESTE
Gita in barca alle grotte marine con partenza dal porto di Vieste. Numerose le grotte lungo la costa garganica (la Grotta Sfondata, la Grotta dei Contrabbandieri...): nelle giornate più calde è prevista la sosta con bagno in una suggestiva baia raggiungibile solo in mare.
ISOLE TREMITI
Traghettamento per le Isole. Periplo in barca dell'isola di S.Domino (...ove visse Re Diomede) con visita delle Grotte e visita dell'isola di S.Nicola con la bella abbazia.
GIRO DEL GARGANO
Giro del Gargano di mezza giornata con visita a Monte S. Angelo (santuario dell'Arcangelo Gabriele), San Giovanni Rotondo, con tappa alla chiesa e tomba di Padre Pio, la monumentale Via Crucis) e Foresta Umbra.
ALBEROBELLO E CASTELLANA GROTTE
Visita alla città dei famosi Trulli pugliesi, le tipiche abitazioni pugliesi (monumento sotto la protezione dell'Unesco).
"Abbiamo trascorso una vacanza stupenda, il residence e' molto pulito, direttamente sul mare ed estremamente comodo per chi ha dei bambini. I proprietari molto disponibili e sempre gentili con noi. L' animazione era molto intensa in spiaggia mentr alll' interno del villaggio il mini club adatto ai bambini che sinceramente si sonomolto divertiti. Che dire una vacanza che ricorderemo e sicuramente torneremo il prossimo anno."
Copyright © 2015 Residence Lido Molinella | 71019 Vieste (FG) - Km 3 Litoranea Vieste /Peschici
Tel. e fax 0884 705537 - Cell. 328 2644151 - email: info@residencelidomolinella.it
CIN: IT071060B400024701